giovedì 4 maggio 2017


Inception

Trama:

Dom Kobb (Leonardo Di Caprio) è decisamente il miglior ladro in circolazione nel suo campo. Stiamo parlando di un molto particolare tipo di furto, però: la pericolosa e difficile arte di estrarre segreti rilevanti dall'inconscio durante la fase onirica, il momento in cui la mente abbassa tutte le sue difese e diventa vulnerabile. Questa abilità ne ha fatto un personaggio di rilievo nel mondo dello spionaggio industriale, ma il prezzo che ha dovuto pagare per la sua notorietà è di essere stato condannato a un'eterna fuga. Egli dunque è privato della possibilità di amare e di essere amato, finché non gli viene offerta una possibilità di redenzione e di uscita dal circolo vizioso. Questa volta però, Cobb e il suo team di specialisti, dovranno operare un totale ribaltamento di fronte e invece di sottrarre informazioni dovranno riuscire a crearne: invece di rubare semplicemente un'idea dovranno farla nascere, generarla da zero. La perfezione, applicata al crimine.

Curiosità
Il primo abbozzo della sceneggiatura di Inception data al 2002, quando, dopo aver completato Insomnia, Nolan presentò alla Warner Bros un trattamento di 80 pagine su un film horror basato sui sogni lucidi. Dopo aver chiuso Il Cavaliere oscuro, nel 2008, Nolan lo ripresentò alla Warner, con molte modifiche, che decise di acquistarlo.

Le riprese si sono compiute in sei stati e sono iniziate a Tokyo nel giugno del 2009 per concludersi in Canada nel novembre dello stesso anno.

Inception è stato un grande successo commerciale e ha totalizzato 800 milioni di dollari in tutto il mondo: il budget ufficiale è stato di 180 milioni di dollari.

Oltre ai quattro Oscar vinti - tutti premi cosiddetti "tecnici" - Inception ricevette altre quattro nomination: all'Oscar per il miglior film, all'Oscar per la miglior sceneggiatura originale, a quello per la miglior colonna sonora originale e a quello per la migliore scenografia.

La colonna sonora porta la firma di Hans Zimmer - già vincitore del premio Oscar per la musiche di Il Re Leone - che iniziò la sua carriera suonando le tastiere con il gruppo Buggles, che divenne celebre per la hit del 1979 Video Kills The Radio Stars. Zimmer aveva già collaborato con Nolan scrivendo le musiche per Il Cavaliere oscuro. Nel 2014 ha poi firmato quelle di Interstellar.

Commento:
inception secondo me è un film che deve essere guardato più di una volta per essere capito al meglio. È un film pieno di contenuti importanti, il fatto dei sogni che si può andare sempre più in fondo nel subconscio di una persona e restarne perfino intrappolati. Non è un concetto semplice e il film lo spiega piuttosto bene. Mi è piaciuto molto il fatto che per tornare nella realtà avessero bisogno di un totem, qualcosa di cui solo loro avessero conoscenza di tutte le caratteristiche, per tornare alla realtà e sapere che quello in cui erano era solo un sogno invece. Un argomento che tocca il film è stato la perdita di una persona, il fatto che il protagonista abbia perso sua moglie e che il suo ricordo rimanga perennemente vivo e lo accompagni ovunque, lui non vuole dimenticarla e vuole reprimere il suo senso di colpa per questo la tiene in vita nella sua mente, finché non rovina i piani e la lascia andare.

Informazioni sui sogni



Nessun commento:

Posta un commento